Nel 2009, ancor prima della pubblicazione dei libri, i diritti per i film sono stati acquistati dalla Disney (i diritti per i film su tutti i libri, compreso Fallen in Love).
Nel marzo 2013 The Hollywood Reporter ha annunciato che il primo film sarebbe stato diretto da Scott Hicks e che il film sarebbe stato prodotto dalla Mayhem Pictures, infatti Disney non è direttamente responsabile della produzione di Fallen, Mayhem Pictures è una società indipendente di proprietà della Disney. Tra i produttori del film ci sono anche Mark Ciardi e Gordon Gray. Michael Stearns e Ted Malawer si occupano del marketing. Loro sono esperti quando si tratta di promozione: hanno promosso il primo romanzo di Fallen negli Stati Uniti per l'editore Delacorte Books. Il piano promozionale prevedeva il tour di Lauren Kate e la stampa di 100 000 copie sin dalla prima edizione, poi il booktrailer del libro è stato proiettato in 45 sale cinematografiche di più di 10 città durante la proiezione di New Moon, in oltre il booktrailer è stato inserito in 44 000 copie di DVD. Quindi senza dubbio tutto ciò ha contribuito a far restare Fallen in testa alla classifica del New York Times. Fallen era rappresentato dal Gotham Group quando il copyright è stato venduto, il Gotham Group è anche responsabile del film in uscita The Maze Runner. Gotham Group è conosciuta per aver prodotto film distribuiti da FOX e quindi c'è la possibilità che questo possa succedere anche per Fallen.
Tutte queste informazioni sono state tradotte da questo articolo del sito fallenworldbrasil.com il quale non cita fonti ufficiali, pertanto prendete tutto con le pinze, ho tradotto comunque per informarvi su tutto ;)