domenica 18 dicembre 2016

Recensione di Fallen senza spoiler! (tradotta)







Fallen è uscito ormai da un mese nelle Filippine, poi da poco anche in Brasile, così la curiosità sta salendo alle stelle! Per noi ci sono ancora 39 giorni da aspettare (26 gennaio). Per rendere questa attesa più sopportabile abbiamo pensato di tradurre per voi una recensione che ci è sembrata molto completa, ma priva di spoiler. I riferimenti al film sono su scene e particolari che già sono stati resi noti con il trailer e le varie immagini promozionali. Potete leggere la recensione originale sul sito Zirev.com in questo articolo.
La recensione è stata tradotta metà per uno da noi admin Marisa e Stefy, pertanto le opinioni espresse sono della ragazza filippina che ha recensito il film, noi ci siamo limitate a postare il tutto in italiano. Buona lettura!


Fallen è stato meraviglioso! Peccato, non ho potuto guardare la premiere nel mio paese e leggerete dopo il perché. Da topo di biblioteca, non c’era niente di cui lamentarmi. Se ci sono state omissioni, erano comprensibili. Se ci sono stati dei cambiamenti, erano necessari. D’altra parte o più importante, come cineasta, Fallen è un film superbo. Per quelli che hanno guardato il trailer e hanno giudicato male il film per quello, lasciate che vi dica che il trailer non dà giustizia al film. Urlava troppo Twilight (lo so) e Fallen non ha niente a che vedere. Il trailer lo rappresentava semplicemente nel modo sbagliato.

Gli avvenimenti che avete visto nel trailer che vi hanno fatto lamentare per essere simili agli altri sdolcinati film paranormal (*coff* Twilight *coff*) non ci sono nei libri ma è palpabile che chi ha fatto il film ha deciso di aggiungerli nella speranza di spingere nuovi spettatori verso la storia che potessero essere adescati perché amanti dell’idea della damigella in pericolo da cui corre in aiuto un cavaliere in una scintillante armatura. Sì, ho appena usato tre cliché in una sola frase. Um, Fallen è esattamente così ma non mi sto lamentando, non è per niente male. Infatti lo amo. Era sdolcinato ma se può ridurre il tuo cuore in poltiglia, allora è efficace.
Basato sulla serie di romanzi Young Adult besteseller, FALLEN racconta la storia della diciassettenne Lucinda “Luce” Price, che viene mandata in una scuola riformatorio in Savannah (Georgia), dopo che è stata accusata di aver appiccato un incendio che ha ucciso un ragazzo. Alla Sword & Cross,  Luce cerca di trovare il suo posto, nuovi volti compaiono in posti inaspettati e lei non sa di chi fidarsi. Ma trova un’amica in Penn, una goffa e spiritosa saputella che sa come muoversi nella scuola. Poi l’attenzione di Luce viene attirata da due affascinanti giovani – Daniel & Cam. Dopo poco, Luce si trova nel mezzo di un triangolo amoroso – corteggiata da questi due misteriosi giovani. Mentre cerca di svelare segreti del suo passato, la timida Luce scopre che i due giovani sono angeli caduti, che si contendono il suo amore da secoli. Luce deve scegliere in chi riporre i suoi sentimenti, mettendo Paradiso contro Inferno in un’epica battaglia per il vero amore.”
Quando non hai molte emozioni rimaste nel tuo cuore (specialmente quando non hai nessuno) e qualcosa ti fa sentire com’è provare qualcosa, allora quel qualcosa è ottimo per le persone che sono alla ricerca di emozioni. Sto divagando, lo so. Fallen non mi ha commosso ma sento il mio cuore costretto allo stesso modo.

Alcuni piccolissimi dettagli da Rapture (ne vengono svelati alcuni importanti) vengono gettati all’inizio della narrazione all’inizio del film. Non sono degli spoiler dato che la narrazione è stata fatta bene. Ho amato l’inizio. Gli effetti speciali sono stupendi, stupendi quanto l’affresco di Michelangelo sulla Cappella Sistina (non che ci sia mai stata). Non so dove abbiano girato per la Sword & Cross (adesso mi ricorda un manga, Vampire Kinght) o se è fatto tutto al computer perché è adorabile. Anche se solo alcune parti fossero reali e il resto delle strutture fossero fatte con gli effetti speciali, la scenografia è semplicemente perfetta.

Prima che me ne dimentichi, non so se sia perché è stato mostrato nelle Filippine, ma una cosa che ho maggiormente apprezzato in questo film è stata la presenza dei sottotitoli.

Fallen non ha avuto un grande rilascio. È stato rilasciato da una piccola compagnia cinematografica (quando la si mette a confronto con le grandi di Hollywood), la Lotus Entertainment. Per questo adattamento Young Adult, non è stato risparmiato nulla quando si è trattato di entusiasmanti effetti scintillanti. Alcuni fan dei libri di Fallen potrebbero aver espresso la loro rabbia riguardo le strane ali di invece di energia invece di quelle con le piume ma io invece le amo moltissimo! Il mio fanciullo interiore fissa con meraviglia le scintillanti ali degli angeli. Questo non potrebbe funzionare in Angelfall di Susan Ee dato che le ali fisicamente hanno un ruolo fondamentale nel mondo costruito nel libro ma questo cambiamento non influenza la trama qui. Quello che importa è il colore.

Ho amato la fotografia. La ripresa voyeuristica di Daniel che nuota a farfalla nella piscina era affascinante. I passaggi di scena erano anche adorabili. Cambiare la visuale con frammenti di flashback del passato quando Daniel e Luce entrano in contatto solleticheranno il vostro sesto senso per il mistero, con flashback che non dominano mai la visione del presente. C’è anche un passaggio di una sequenza che ho amato maggiormente: quando Luce guida la moto con Cam dietro di lei, quello succede in un bar chiamato Pandemonium, Luce guida da sola di ritorno nei dormitori. Il trucco era anche fatto bene. Il trucco minimalista di Addison Timlin la rende splendida anche senza rossetto e quando è in un bagno di sudore. A proposito di sudore, i makeup artists hanno fatto un buon lavoro nel rappresentare il sudore (quando Daniel e Luce parano durante la scherma, e quando Luce è ricoverata in ospedale).

“Curiosità 1: nel libro viene detto che i personaggi principali hanno gli occhi profondi, proprio come il cast.”

Se il film avrà successo, la Lotus Entertainment volerà alto. La regia di Scott Hick ha dato giustizia alla storia. Il film ha colto l’atmosfera e le sfumature del capolavoro di Lauren Kate. Con alcuni minuscoli cambiamenti, gli sceneggiatori sono stati capaci di condensare l’atmosfera, le emozioni, l’imminente scelta senza rivelare molto della prosa dell’autore. Questo è senz’altro un film per i fan di Fallen che certamente lo ameranno quanto l’ho amato io.

Ora, lasciatemi parlare degli attori e dei loro personaggi. Non approvavo Addison Timlin come scelta per Lucinda Price o Luce all’inizio. Non era abbastanza carina per me, ma ha il viso allungato che corrisponde alla sua descrizione nei libri. Guardando il film, oddio era carina. Le sue ciglia sono azzeccate. Vi ridurrete in gelatina con i suoi occhi tanto quanto con i capelli di Tris alla premiere di Divergent. Quello che non mi aspettavo era la sua mancanza di altezza. Sembra alta a sufficienza nelle foto ma è un nano vicino a Jeremy Irvine che interpreta il suo interesse amoroso, Daniel Grigori. Forse, è solo perché Irvine è alto 1,86 m. Controllando il suo profilo, lei è solo 2 cm sopra il metro e cinquanta! Oddio sarebbe una perfetta Perynn in Angelfall con quest’altezza.

Come Timlin, non approvavo neanche che Harrison Gilbertson interpretasse Cameron Briel o Cam. Non era abbastanza secondo me. Ha lo sguardo ardente, ma la distanza tra gli occhi, naso e labbra è troppo poca, la sua faccia è all’infuori, senza contare come la sua faccia sembri gonfia da una lato (la sua ampia fronte non aiuta). Ha occhi impetuosi e amo come la telecamera ha sempre tagliato fuori il resto della faccia per focalizzarsi sui suoi adorabili occhi. Ora, mi ricorda Leonardo DiCaprio in La maschera di ferro. Ho notato come Leo abbia una faccia così larga quando viene enfatizzata dal momento che porta i capelli lunghi in quel film (parrucca, lo so). Eppure suoi occhi ti attraggono e tu te ne dimentichi. Come Leo, Harrison è basso. È facile che a molti fan ricordi Leo, hanno somiglianze (non mi sto proprio riferendo all’altezza). Ma quello che manca a Leo in altezza, lo compensa con notevoli doti recitative. Spero che Harrison segua quel sentiero e che non finisca dimenticato come molti rivali nelle storie con un triangolo amoroso.

Ho amato Jeremy Irvine in War Horse. Ho persino guardato la premiere di War Horse con un rilascio in ritardo nel mio paese (ritardo come Star Wars: Il risveglio della Forza è stato rilasciato in Cina solo settimane dopo il rilascio globale). L’ho amato talmente tanto che non immaginavo che mi sarebbe piaciuto in altri film fino a Fallen. Oh ironia della sorte. È una bella visione ma solo adesso vedo che i suoi occhi profondi sono quelli da cucciolo. Sono adorabili proprio vicino allo sguardo ardente di Harrison. Tra un adorabile gentiluomo e un attraente ribelle, è facile innamorarsi dello sguardo duro *occhiolino*

Immaginavo Daniel come un angelo molto serio, che rimugina come l’ingenuo Jon Snow (di Il trono di spade), troppo profondo che non puoi più vederlo come Caleb (di The Opportunist di Tarryn Fisher). La recitazione di Jeremy Irvine di una tale profondo desiderio mi ha mandato nello spazio. Non posso farcela! Me lo ero immaginato con un tale rimuginare. Il suo sguardo sofferente mi ha ricordato molto l’interpretazione di Jamie Dornan di Christian Grey in Cinquanta sfumature di Grigio. Bene, è il suo soffrire che lo ha reso vulnerabile ai miei occhi e non potevo dimenticare come doveva essersi sentito per tutto il tempo dopo aver finito Rapture, l’ultimo libro della serie di Fallen.

“Curiosità 2: Fallen (2016) ha lo stesso budget di Cinquanta Sfumature di Grigio (2016)”

La maggior parte delle ragazze comodamente sedute al cinema hanno espresso la preferenza su
Cam a Daniel e quanto Cam è stato in gran parte paragonato a Daniel. Ovviamente, non hanno
letto i libri e non posso biasimarli se sono rimasti con gli occhi agganciati a Harrison. Ho sentito
una ragazza commentare che Harrison somiglia ad un giovane Brad Pitt. Apprezzo tutti i commenti
positivi che ho sentito negli ultimi due anni e le lamentele sull’attore Harrison che avrebbe assunto
il ruolo di Cam. Ciò che non riesco a comprendere è il commento su Daniel della mia vicina di
poltrona che affermava quanto Daniel fosse brutto quando stava quasi per mettersi a piangere. A
quanto pare, quella ragazza non ama gli sguardi languidi. Nel complesso, penso che Cam abbia un’intensità che attira più spettatori nel guardare il film e desiderino più amare Cam che Daniel. Dalla
serie di libri sono sempre stata del Team Daniel in tutto e per tutto, ma per questo film, non la penso
più così e ho amato le modifiche apportate al film o il modo in cui mi ha colpito: è come conoscere
la storia per la prima volta.

Non solo il trio ma tutti hanno degli sguardi intensi e anche delle belle voci. Mi piace quando parla
Luce. Addison Timlin ha una voce bassa così naturalmente dolce. Ho potuto ascoltare la sua voce
per tutto il tempo. Cameron ha una voce bassa, affascinante e non suona forzata. Probabilmente, il
suo timbro è quello che viene descritto da alcuni libri come una voce profonda e vellutata. Harrison
è ancora giovane. La sua voce poteva ancora andare più in profondità. Avrai i brividi quando sentirai dirgli, "posso proteggerti." Daniel ha una voce naturale e profonda, ma non mi sono incantata come con Harrison. Non riuscivo a credere che, nonostante tutta la mia repulsione per il casting, alla fine, desidero Harrison Gilbertson. È davvero possibile non giudicare il libro dalla copertina.

Sapevo che Penn (migliore amica di Luce all’accademia) fosse nerd. Sapevo che fosse il tipo di
nerd vulnerabile e delicata. Quello che non mi aspettavo era il modo in cui lei stava per essere
rappresentata. Era vestita come Amy nella serie The Bing Bang Theory i dialoghi erano pieni di
manierismo come Felicity nella serie di Arrow, il volto somigliava quasi a quello di Cobie Smulder
in How I Met Your Mother e sarebbe stata fantastica se fosse stata più magra.

Gabbe (Hermione Corfield) è la tipica fata bionda che è meglio guardare in foto ed è anche la tipica bambola Barbie da “schermo”. La bellezza di Arriane è perfetta (non so quante volte ho potuto usare questo idioma); lei appare esattamente come è stata descritta ed è interpretata da Daisy Head.
Roland (Malachi Kirby) sembra troppo bello per il suo ruolo, è strano il fatto che lui non faccia molto nel film se non essere il lanciatore della partita. Molly (Sianoa Smit-McPhee), oh-mia-Molly, lei era così bizzarra e spaventosa e anche molto alta che sovrastava Cam. Se avesse la frangetta più corta avremmo lo stesso taglio di capelli lisci. Mi è piaciuto il suo vestito! Molly è il mio spirito animale, voglio dire, spirito angelo per essere adeguata.

"Curiosità 3: Sianoa è la sorella dell’attore Kodi Smith-McPhee ed è alta 1,88 cm. La statura è una caratteristica nella loro famiglia."

L'unica cosa negativa che posso dire su questo film è la mancanza di informazioni (comunicati stampa). Sono stata fuori dal giro da Internet dal 27 ottobre e poi improvvisamente il 9 novembre,
sento al telegiornale locale che sono in arrivo nel mio paese gli attori di Hollywood per promuovere
il loro film. I miei parenti stavano ascoltando la notizia in un’altra stanza e io non avevo la più pallida idea di quello che stavano guardando, si parlava di quanto Hollywood avesse preso interesse per le Filippine, e che il fatto di avere gli attori nel paese avrebbe contribuito a rafforzare le vendite. Poi ho sentito il nome di Addison Timlin. Come si è poi saputo, il trailer è stato rilasciato il 6 ottobre ed io non avevo idea di come me lo sia potuto perdere.

Come tutti i fans di Fallen, anche io sapevo che lei avrebbe interpretato il ruolo di Lucinda Price. L’attrice non ha un nome familiare e, per quanto mi riguarda, è apparsa solo in TV e non sul grande schermo. Ciò significava che Fallen era finalmente uscito. In seguito ho dovuto controllare se fosse vero anche se la mia mente era preoccupata di altre cose quel giorno e finalmente la sera tardi e il giorno successivo ho avuto la possibilità di esplorare Internet ed ero sbalordita. La gente del posto non era nemmeno interessata per questi "nuovi" attori di Hollywood, non gli importava quanto potessero essere famosi, nessuno si era nemmeno preoccupato di registrare quella piccola notizie e caricarla su YouTube. L'unica cosa che mi rimaneva era quella di cercare il trailer e sono rimasta ulteriormente delusa. 

Stavo annegato nel rimpianto dopo che ho saputo due giorno dopo che Fallen sarebbe stato presentato quel giorno per la prima volta nel mio paese. È stato terribile. So di non avere scuse per il fatto di essermi persa la premiere nel mio paese. Quando l’industria ha cominciato a interessarsi del settore yong-adult ho sostenuto le premiere di Twilight, Hunger Games e Divergent, ma non sono stata in grado di farlo per Fallen di Lauren Kate quando ho amato più questa saga che le altre. Non è poi del tutto colpa mia. Se solo i registi avessero rilasciato un teaser tre mesi prima, i fans lo avrebbero potuto pubblicizzare. A questo punto, i fans adolescenti come me sono ormai grandi e sarà molto più difficile coinvolgere più persone per la promozione del film. Mentre gli adulti hanno il loro posto di lavoro sarebbe più facile invogliare altri studenti o amici che non hanno responsabilità rispetto agli adulti che probabilmente adesso hanno serie responsabilità.


Ulteriori Riflessioni
Sono una grande fan della saga e non ero informata. Ero costantemente alla ricerca di informazioni sul film e quando sono arrivate è stato in un momento in cui avevo deciso di disintossicarmi da internet (l’ho ignorato per circa due mesi) perché avevo vecchi giochi ARC di cui dovevo liberarmi.
È stato sconfortante che tutto sia stato rivelato con un breve preavviso. La serie di libri The Mortal
Instruments (Shadowhunters) di Cassandra Clare ha avuto un enorme successo, lo stesso è successo per Beautiful Creatures e Vampire Academy ma tutti hanno floppato al cinema. Hanno fatto una buona promozione ma a tutt’oggi non hanno ancora venduto. Peggio ancora, sono stati rilasciati da grandi case di produzione. Se questi due film hanno fallito miseramente, quanto lo sarà questo? Perché mi sto affliggendo in questo modo? Al cinema, ci sono stati meno di 20 persone quando l’ho visto il secondo giorno dell’uscita del film!

Cosa c’è di più sconfortante? Questo film è davvero buono. Potrei dimenticare di essere una lettrice e di cancellare dalla mente la storia e direi ugualmente che il film è davvero bello. Shadowhunters: Città di ossa era troppo ambizioso e mancava di emozioni, Beautiful Creatures non convinceva, ai protagonisti di Vampire Academy mancava la chimica e la loro recitazione era sciatta ( avrebbero dovuto imparare da Divergent) Questi tre film sono poveri, mentre Fallen è meraviglioso. Mi dispiace solo che i realizzatori non abbiano potuto agire prima perché avrebbe venduto di più. L’unica cosa positiva di questa debutto è che la continuità della serie è garantita. Per quanto ne so, stavano girando le riprese del seguito secoli fa. Quindi, altri fan di Fallen là fuori, non preoccupatevi. Se questo film sarà un flop, anche il sequel non sarà rilasciato sul grande schermo ma potrebbe uscire in DVD.

Fallen al capolino o no, questo è un film che non si dovrebbe perdere se siete romantici, misteriosi e amate il brivido.

VOTO IMDb: 7.6  -  VOTO RECENSIONE 9


A presto,
articolo tradotto da Zirev.com
dalle vostre admin
Marisa & Stefy
Marisa admin

Ciao sono Marisa, ho 20 anni, sono una fangirl patologica e da ormai 6 anni seguo la saga di Fallen e amo condividere tutto cio che la riguarda. Mi occupo della pagina Facebook, Twitter, Tumlbr, Google +, della web radio e di questo blog per tenere le altre Fallenatics sempre aggiornate sulle news. Mi piace molto usare Photoshop e quindi preparo spesso fan made che poi condivido sui social. Per info non esitate a contattarmi con la mail fallen.italia@gmail.com

1 commento:

  1. Ocular Abbreviations - Plastic Abbreviations - Titsanium Artists
    Ocular Abbreviations. ocular abbreviations. 3. polished titanium Ocular titanium 200 welder Abbreviations. 3. Ocular Abbreviations. 3. Ocular Abbreviations. 3. Ocular titanium earrings Abbreviations. 3. titanium blue Ocular Abbreviations. cerakote titanium 3. Ocular Abbreviations.

    RispondiElimina