Il 18 settembre 2017 con un post su Instagram Lauren Kate ci aveva annunciato di aver iniziato la prima stesura del suo prossimo libro. Qualche mese prima era stata a Venezia per fare ricerche e ci aveva dato quindi un indizio sull'ambientazione della sua storia. Finalmente sappiamo qualcosa di più: la casa editrice statunitense Penguin Random House ha finalmente pubblicato il titolo e la trama del romanzo, mettendolo anche già in pre-ordine.
Si tratta infatti del primo romanzo storico di Lauren Kate, avrà un target di età più alto rispetto agli Young Adult che ha pubblicato fino ad ora e sarà disponibile in lingua inglese a partire dal 25 giugno 2019. Per sapere quando potremo leggerlo in italiano dobbiamo, ahimè, ancora aspettare, sperando che la Rizzoli (che fin ora ha pubblicato tutti i suoi libri) ci faccia sapere qualcosa al più presto.
Il titolo del romanzo è The Orphan's Song = La Canzone dell'Orfana ed è una storia d'amore su famiglia e musica che ruoterà intorno a due orfani veneziani nel 1736. Nella versione originale conterà 336 pagine. Ecco dunque la trama estesa tradotta per voi:
"Venezia, 1736. Violetta ha un segreto: quando sguscia fuori dalla finestra dell'Ospedale degli Incurabili, l'illustre scuola di musica e orfanotrofio che è sempre stato la sua casa, può guardare la città e sognare. Ma quando si imbatte in Mino, un violinista della residenza maschile che cerca anch'egli conforto nel panorama della città, sente un legame inaspettato. I due iniziano un duetto appassionato che trasformerà le loro vite.
Eppure, mentre Mino è determinato a trovare la madre perduta e il desiderio di Violetta di cantare nel famoso coro dell'ospedale le rende chiaro che non potrà mai lasciarne le mura, scoprono il loro amore lacerato in due. Conosciuta come la "città delle maschere", Venezia è il luogo perfetto per nascondere il proprio cuore, ma mentre Violetta diventa un leggendario soprano con una vita segreta notturna e Mino cerca la verità tra i canali della città, i loro destini si rivelano inestricabilmente legati. Un ricordo tormentato che Violetta ha tenuto nascosto fin dall'infanzia li porta presto a uno sconvolgente confronto.
Animato dal fascino e dalla bellezza di Venezia al suo apice, The Orphan's Song ci porta in un viaggio mozzafiato di passione, cuore spezzato e tradimento che in un crescendo converge in un finale indimenticabile, una celebrazione della natura duratura e del potere trasformista dell'amore."
traduzione trama a cura di fallen-saga-italia.blogspot.com (@Fallen_Italia su Twitter)